venerdì 23 agosto 2019

Essere

corpo, emozioni e sentimenti, liberi, felici, responsabili


Il cammino di ogni anno viene strutturato attorno a un tema chiave con il relativo obiettivo

Il cammino di ogni anno viene strutturato attorno a un tema chiave con il relativo obiettivo. Il primo anno (a.p. 2012-2013) si è scelto il tema dell’"Essere".

Trovarsi davanti il verbo essere come titolo di un anno di percorso con gli adolescenti può lasciare sorpresi. Preso così, da solo e coniugato al modo infinito, esso fa pensare a dei principi perentori (“bisogna essere…”), oppure a complicati dilemmi esistenziali (“essere o non essere…”). Non saranno forse, questi, i segnali di una proposta magari valida, ma che rimane distante dalla vita degli adolescenti? Ovviamente, non abbiamo pensato le cose in questo modo. Per iniziare ad esprimere la prospettiva che abbiamo scelto, lasciamoci aiutare da un’immagine.

In ciò che di vero e di promettente li attraversa, i vissuti e i desideri dei 14-17enni sono come tante bellissime perle. Anche i temi che scandiranno quest’anno di proposta sono come delle perle: essi infatti parlano di quella “perla di grande valore” che è il regno dei cieli (Mt 13,46). Il verbo essere sarà per noi come il filo che collega tutte queste perle, per formare un braccialetto o una collana. Il filo permette ad ognuna delle perle di accrescere la propria bellezza, per il fatto di comporsi in armonia insieme alle altre. Sottile com’è, esso è quasi invisibile: il suo ruolo, infatti, è quello di porre in risalto ciò che è altro da sé. Il riferimento all’essere, come quello all’avere e all’amare negli altri due anni di percorso, sarà quel filo discreto che aiuterà a cogliere le sfaccettature dei vissuti e dei temi affrontati, intessendo con creatività e pazienza i legami tra la vita degli adolescenti e la proposta di fede.

L’essere esprime anzitutto l’opportunità offerta agli adolescenti di conoscere se stessi in modo significativo. Essa contraddistingue ogni percorso educativo. È infatti scoprendo la propria identità, in relazione con gli altri e con una valida proposta, che gli adolescenti possono camminare verso la realizzazione della loro vita. In questo percorso, la crescita umana delle persone e la proposta del Vangelo si intrecciano continuamente. Il Vangelo, infatti, non è un corpo estraneo che si aggiunge alla vita. È invece una forza capace di ridescrivere l’esperienza umana in tutta la sua ampiezza, in un modo che suona vero, e sa di vero. Agli adolescenti che crescono dentro un mondo variegato di emozioni, pensieri e opportunità, il Vangelo offre una possibilità di identità che corrisponde a ciò che segretamente era già presente come intuizione in chiaroscuro, e presagio del cuore.

Noi cerchiamo di percorrere questa strada attraverso la proposta di un itinerario che tocchi cinque declinazioni del verbo essere per un adolescente:
01.01. Essere corpo
01.02. Essere emozioni e sentimenti
01.03. Essere liberi
01.04. Essere felici
01.05. Essere responsabili

 

Vai al dettaglio Essere corpo
La scoperta di un corpo che cambia • La consapevolezza di sé • La cura del look • L'insicurezza e il confronto • La distanza tra l'idea e la realtà • La criticità della sessualità • Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Essere emozioni e sentimenti
Fare i conti con le emozioni • I colori delle emozioni • Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Essere liberi
Al momento di spiccare il volo • Nuovi vissuti, nuove domande • Tanti modelli di libertà •  Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Essere felici
Un cammino tortuoso • La difficoltà del parlare di felicità • Quale felicità •  Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Essere responsabili
Un tema adatto anche agli adolescenti • Punti di partenza e tappe • Vivere la responsabilità •  Vai al dettaglio
 
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